Search results for "City network"
showing 5 items of 5 documents
Espressioni territoriali in evoluzione: cause, effetti, ipotesi di sviluppo
2013
I fenomeni della globalizzazione, dell’economia mondiale, dell’economia dell’informazione e della conoscenza stanno producendo trasformazioni nell’assetto spaziale dei sistemi urbani. Essendo i luoghi espressione delle dinamiche economiche e sociali, le città, tornate ad essere al centro dell’attenzione in quanto rappresentano gli spazi in cui le dinamiche globali si esprimono e si territorializzano, sono in costante riorganizzazione e necessitano di un’adeguata pianificazione del loro sviluppo al fine di creare nuove configurazioni spazio-funzionali, nuove espressioni territoriali strutturate per far convergere i flussi globali e generarne nuovi.
Globalizzazione e sistemi urbani: effetti, relazioni, espressioni territoriali
2013
L’era del post-fordismo, l’avvento della società della conoscenza, la globalizzazione, la liberalizzazione dei mercati, l’economia mondiale e l’evoluzione tecnologica, sono elementi che oltre ad influire a livello sociale, economico e relazionale, stanno producendo significativi cambiamenti nella sfera delle trasformazioni urbane, sia in termini spaziali che relazionali, rendendo la struttura delle città un sistema sempre più complesso e in costante riorganizzazione. Da queste considerazioni la ricerca, da cui questo articolo è estratto, intende elaborare un modello di sviluppo e di governo delle città, indirizzando lo studio al sistema insediativo di tipo reticolare, riscontrando nelle ret…
City Networks, Polycentrism, Gateway Cities: verso un nuovo modello per le città policentriche europee
2014
La ricerca affronta lo studio del modello insediativo reticolare, le potenzialità delle reti e nei nodi urbani nel rappresentare la logica spaziale disegnata dai flussi materiali e immateriali. La tesi è sviluppata attraverso tre parti principali. La prima parte, dedicata all’inquadramento scientifico del tema e all’apparato teorico, propone un regesto critico delle teorie e dell’evoluzione del concetto di rete, attingendo sia alla letteratura delle scienze sociali, geografiche ed economiche sia alle pratiche relative alla spazializzazione delle reti in ambito territoriale. La seconda parte si concentra sullo studio e interpretazione del modello insediativo policentrico, dove, attraverso l’…
Sistemi urbani in transizione: la crisi, gli effetti, le visioni
2013
Considerando le città i luoghi in cui si territorializzano le dinamiche globali e in cui avviene l’integrazione tra locale e globale, si propone un nuovo modello di sviluppo e di governo delle città, con l’obiettivo di riconfigurare il territorio per creare spazi competitivi multi-livello in cui i territori possono interagire e relazionarsi, dove il paradigma della “rete” diventa il modo con cui interpretare e intercettare la nuova logica spaziale dei flussi. Partendo dal modello insediativo policentrico e applicando il concetto del poly-decentricity, si propone un “modello di policentrismo reticolare multi-livello”, che intreccia le potenzialità di un territorio policentrico funzionalmente…
Thèse : L'intégration de l'environnement au droit de l'électricité. Vers le renouvellement d'un service public.
2012
Equality, continuity and adaptability. Foundations of the right of the public utilities, Rolland laws apply vigorously to the public service for electricity, where activities did not change since the advent of the « electricity fairy ». It is always about producing, transporting, distributing and supplying electricity, respecting the general interest. Nevertheless, the legal framework applicable to these activities is under a dramatic transition, stemming from the will of the European Union to create a single market for electricity. These changes incrementally drive to a shift of the public utility, basically socially oriented, to more and more demanding and diversified economic objectives.…